Tè all’inglese

secondo l’etichetta anglosassone

    Foto tè all'ingleseL’usanza di bere tè in Inghilterra comparve alla fine del 1600 nella corte reale, ma si diffuse in ambiente borghese durante il Settecento.
    Inizialmente gli inglesi bevevano tè verde con utensili di provenienza cinese.
    In seguito, con la coltivazione intensiva del tè in India e a Ceylon, prese piede l’usanza di bere tè nero e nel 1800 la bevanda si cominciò a diffondere in tutte le classi sociali fino a diventare una irrinunciabile necessità.
    Oggi il tè è molto consumato soprattutto secondo le usanze del five o’ clock tea, ricco tè pomeridiano accompagnato da dolcetti, torte e panini di vari tipi, e del meno conosciuto high tea, un tè consumato nel tardo pomeriggio che sostituisce la cena e viene accompagnato da un vero e proprio pasto leggero.
    Esistono poi altre occasioni in cui il tè la fa da padrone come il bridge tea, che nonostante sia più raro, ha un suo codice.Per molti il tè all’inglese è un vero e proprio rito e, nonostante non abbia nulla delle rigide regole della cerimonia giapponese, richiede la conoscenza di alcune importanti basi di preparazione per la giusta scelta del tè, della sua preparazione e del suo abbinamento con le pietanze.
    È inoltre opportuno conoscere un minimo di etichetta, sia per invitare che per partecipare ad un tea party, nonché per usare appropriatamente gli utensili che compongono l’elegante tavola allestita per il tè.
    Da Jaku potrete apprendere anche come servire un perfetto tè all’inglese e non sfigurerete mai sia che decidiate di invitare gli amici e i familiari sia che vogliate ospitare molte persone per un’importante ricorrenza. Il costo delle lezioni è di 20 euro a lezione a persona ma facciamo pacchetti convenienti gruppi familiari o anziani accompagnati da bambini.
    Potete pagare con Paypal (carta di credito) nel modulo qui sotto oppure in contanti anticipati al momento della lezione. Non dimenticate anche di fissare la data della vostra lezione o di telefonare o scriverci quanto prima per prenotarla ! Preferiamo tenere le lezioni di lunedì, mercoledì e venerdì (tutto il giorno, anche dopo cena) oppure sabato al mattino. Nel calendario qui sotto troverete le date disponibili in verde, quelle disponibili solo in alcune fasce orarie in giallo e quelle non disponibili in rosso.


    lezioni




    L M M G V S D
    Loading...
    << Precedente | Successivo >>
      1 2
    3 4 5 6 7 8 9
    10 11 12 13 14 15 16
    17 18 19 20 21 22 23
    24 25 26 27 28 29 30
    31  

    Foto tè all'inglese