Lezioni

Teniamo LEZIONI, corsi e seminari delle principali cerimonie del tè: chanoyu giapponese secondo la tecnica della scuola Omotesenke, darye coreano (tè in foglie o in polvere), gong fu cha cinese, senchado giapponese. 
Proponiamo diversi tipi di LEZIONI:

Studio classico: prevede solitamente una lezione a settimana di due ore al costo di 20 euro. Il numero delle lezioni può essere concordato.

Seminari: prevedono due giorni interi di lezione che possono essere fatti una volta al mese o su richiesta (anche nei fine settimana).Per chi acquista subito un pacchetto da quattro lezioni, la quinta lezione è in omaggio!
Solitamente gli orari del primo giorno vanno circa dalle 15.30 alle 18.30 e nel secondo giorno vanno circa dalle 9.00 alle 12.00, ma si possono concordare e personalizzare.
Il costo è sempre di €10 l’ora (6 ore).

Su richiesta si forniscono informazioni su dove trovare l’alloggio più vicino. Per coloro che non sono auto muniti, la sede si trova a due minuti di cammino dalla stazione centrale.

Per far fare una prova ai principianti che non conoscono la cerimonia del tè possiamo fare una lezione di due ore a €15 totali.
Per le lezioni di tè all’inglese offriamo pacchetti convenienti anche per due persone o per adulto accompagnato da bambino. Tutte le lezioni sono adatte a qualsiasi fascia d’età (compresi anziani e bambini).

Potete pagare con Paypal (carta di credito) nel modulo qui sotto oppure in contanti anticipati al momento della lezione. Non dimenticate di telefonare o scriverci quanto prima per prenotare la data della vostra lezione! Preferiamo tenere le lezioni di lunedì, mercoledì e venerdì (tutto il giorno, anche dopo cena) oppure sabato al mattino. Nel calendario qui sotto troverete le date disponibili in verde, quelle disponibili solo in alcune fasce orarie in giallo e quelle non disponibili in rosso.


lezioni




L M M G V S D
Loading...
<< Precedente | Successivo >>
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31  

Foto ChanoyuCome si svolgono le lezioni:
La lezione di cerimonia del tè giapponese o coreana viene fatta in una stanza “stile chashitsu” con pavimento in tatami (come si vede dalle foto dei post sul nostro blog), la cinese si svolgerà in parte nelle stanza tatami e in parte in una stanza all’occidentale.
La Maestra è italiana e diplomata all’Omotesenke e indossa sempre l’abito tradizionale della cerimonia che svolge (il kimono per cerimonia giapponese, hanfu per cerimonia cinese, hanbok per cerimonia coreana). Tutti gli utensili utilizzati sono originali e cambiano secondo le stagioni e le occasioni.
Per il chanoyu, durante la lezione ci sarà una parte di tempo dedicata a  imparare a fare l’ospite e una parte per imparare a preparare il tè come “maestro”. Ci sarà anche la lezione su come imparare a sistemare gli utensili e usare mizuya (la zona giapponese di preparazione). Foto Chanoyu Una volta al mese faremo anche un po’ di teoria.
Cominceremo con la parte più semplice della cerimonia del tè che è usucha per poi passare alle parti più complesse come koicha, cerimonia di carbone, pasto kaiseki, composizione floreale, cerimonia di incenso, vestizione del kimono e tutti gli altri elementi che compongono un chaji.
Lo studio si baserà sulla tecnica della prestigiosa scuola Omotesenke.
Per il gongfucha cominceremo dai gesti essenziali che accomunano tutte le varianti della cerimonia, poi passeremo all’uso delle specifiche teiere e gaiwan. Impareremo a scegliere il giusto servito da abbinare ai vari tè e cominceremo a fare le degustazioni guidate.
Per il darye si studia prima il giusto modo di fare l’ospite, poi i singoli passaggi che comporranno l’intera cerimonia, comprese le varie piegature dei fazzoletti e preparazione dei carboni, la scelta dei fiori e delle pitture.