Lezioni

Vogliamo subito chiarire alcuni punti:
1) Non siamo una Scuola Urasenke o Omotesenke ma, avendo un lungo “bagaglio” di studi di cerimonia del tè in scuole prestigiose, facciamo LEZIONI DI INTRODUZIONE AL MONDO DELLA CERIMONIA DEL TE’ pensati appositamente per gli italiani che, non essendo pratici della mentalità orientale, fanno più fatica a inserirsi in un questo straordinario mondo. Naturalmente tutti gli studenti sono benvenuti, anche i giapponesi, visto che siamo estremamente rispettosi della tradizione e della tecnica originale. 
2) NON E’ POSSIBILE IMPARARE LA CERIMONIA DEL TE’ CON POCHE LEZIONI o con qualche seminario, essendo un’arte lunga e molto complessa. In molti ci telefonano chiedendoci in quanto tempo possono imparare e addirittura alcuni mi chiedono se è sufficiente un seminario o ne servono due!
Questo non è assolutamente possibile: la maggioranza delle persone che pratica questa arte la studia per moltissimo tempo. E’ difficile poter dare delle indicazioni in quanto il risultato è molto soggettivo e varia da persona a persona in base ai risultati che si vogliono ottenere, al tempo a disposizione, la concentrazione, la forma fisica, l’elasticità muscolare, la memoria e lo studio che gli viene dedicato. Noi ci limitiamo a fornire un’introduzione a coloro che poi decideranno di continuare il loro percorso. 
3) Al tempo dello smart working tutti coloro che si occupano di cerimonia del tè si sono chiesti se questo fosse possibile ma tutti abbiamo convenuto che è IMPOSSIBILE STUDIARE LA CERIMONIA GIAPPONESE ONLINE. La cerimonia del tè è un’arte pratica e non teorica in cui ogni singola persona deve essere seguita passo passo da un insegnante. 

Se siete interessati a capire di più e volete un’introduzione alla cerimonia del tè potete fare con noi delle lezioni o dei seminari (se volete i fine settimana prenotateli per tempo perché sono quasi sempre pieni). 
Una singola lezione di introduzione alla cerimonia del tè costa 29,5 euro e dura da un’ora e mezzo a due ore. Il seminario, invece, è pensato per le persone che abitano lontano dalla nostra sede o che sono molto impegnate e prevede due giorni “intensivi” per un totale di 6 ore. Solitamente gli orari del primo giorno vanno circa dalle 14.30 alle 17.30 e nel secondo giorno vanno circa dalle 9.00 alle 12.00.
Il costo è 180 euro.

Su richiesta si forniscono informazioni su dove trovare l’alloggio più vicino. Per coloro che non sono auto muniti, la sede si trova di fianco alla piazza della stazione centrale.

Potete pagare con Paypal (carta di credito) nel modulo qui sotto oppure tramite bonifico bancario. Accettiamo i contanti presso la sede solo dati anticipatamente previo appuntamento. 
Trovate il modulo Paypal qui sotto, altrimenti potete fare il bonifico al seguente 
IBAN  IT65W0503413705000000000791
causale:  cerimonia del tè Scuola Jaku

Non dimenticate di telefonare o scriverci quanto prima per prenotare la data della vostra lezione di introduzione al mondo della cerimonia del tè al numero: 347 3727093.

Foto ChanoyuCome si svolgono le lezioni:
Abbiamo una stanza in stile tradizionale giapponese con pavimento in tatami (come si vede dalle foto dei post sul nostro blog) e tutti gli utensili utilizzati sono originali e cambiano secondo le stagioni e le occasioni. Usiamo inoltre  i pregiatissimi tè “konomi” usati dalle grandi famiglie delle scuole di cerimonia del tè del Giappone
Per le preparazioni cinesi siederemo attorno a un grande tavolo cinese, useremo attrezzatura originale e tè cinesi di altissimo pregio. 

 

Tipi di lezioni