Tea Sommelier

Per vedere l’elenco dei prossimi corsi di Tea Sommelier sia nella nostra struttura che online potete andare qui:
https://www.teasommelier.it/date-dei-prossimi-corsi/

Ma cos’è il Tea Sommelier? Scopriamolo assieme…

Il mondo del Tea Sommelier è davvero affascinante!
Ci sono molte professioni legate al tè: tea taster e tea blender che sono le due figure specializzate in assaggio e miscelazione del tè, tea master per le cerimonie del tè, ci sono professionisti legati al mondo della lavorazione, della commercializzazione e delle aste del tè, ma la figura del tea sommelier è una delle più amate e ambite al mondo.

Cosa fa dunque un tea sommelier?
Il Tea Sommelier è un grande conoscitore di tutti i tipi di tè, delle loro categorizzazioni e della loro lavorazione. Sa riconoscere i vari tè sia dal gusto che dalla vista, sa valutarne pregi e difetti, sa attribuirne un valore economico, sa prepararli al meglio secondo le usanze di tutti i Paesi del mondo, ma soprattutto sa abbinarli al meglio con le varie pietanze che possono essere servite in un ristorante o in una pasticceria.

Quali vantaggi ha un tea sommelier?
Oltre ad avere una buonissima cultura sul tè e la capacità di degustare tè e infusi in modo critico e consapevole, il tea sommelier ha diverse possibilità di sbocchi professionali lavorando come dipendente, o in proprio, in sale da tè e negozi di tè, pasticcerie, ma soprattutto ristoranti per fare consulenza ai clienti sui migliori abbinamenti tra il cibo che vorrebbero ordinare e il tè da degustare insieme perché i gusti invece di annullarsi si amplifichino l’un l’altro in modo armonico. Può anche fare consulenza al ristorante sui serviti da tè da acquistare, sulla dispensa dei tè, e sulle modalità di preparazione della bevanda.

Naturalmente il tea sommelier può anche dedicarsi completamente o parzialmente al grande mondo dei tea cocktails, le miscele di tè, freddi o caldi, con alcolici, frutta, e altri ingredienti per creare bevande innovative e piacevolissime da consumare come aperitivi o nelle serate dei più rinomati locali.
Qualunque sia il ramo scelto dal tea sommelier, questa è una professione in crescita e di grande prestigio.

La Scuola di Cerimonia del Tè Jaku non si occupa solo di cerimonie del tè e arti orientali, ma offre una preparazione culturale sul tè completa con corsi di tea sommelier e corsi di cultura del tè in genere.

I nostri corsi di tea sommelier avvengono sia in presenza che online e vengono fatti più volte l’anno. Si dividono in 4 livelli separati (per un totale di 40 ore). I 4 livelli partono anch’essi più volte l’anno e gli argomenti dettagliati potete facilmente trovarli sul nuovo sito dedicato proprio al mondo del tea sommelier:
programma dei corsi

I corsi in presenza vengono svolti presso la nostra sede a Lucca in Via Benedetto Cairoli 33 (vicino alla stazione ferroviaria), mentre quelli online vengono svolti su Skype ed è obbligatoria la prenotazione da fare almeno 10 giorni prima dell’inizio del corso per avere il tempo necessario all’invio dei campioni di tè.
Ogni partecipante al corso di tea sommelier riceverà presso il suo domicilio tutti i campioni di tè che verranno poi preparati assieme in diretta internet e le informazioni sugli oggetti necessari da avere con sé.

Purtroppo alcune scuole di tè adescano allievi proponendo certificati professionali riconosciuti e iscrizioni a finti albi di tea sommelier.
Questo in Italia è impossibile perché non vi sono albi né organismi che riconoscano certificazioni valide a livello statale.
Ciò significa che per l’Italia qualunque tipo di certificato di tea sommelier o sulla cultura del tè è fine a sé stesso e riconosciuto solo dalla scuola che lo emette ad eccezione di scuole che possano emettere attestati validi per altri Paesi come la Cina o il Canada.
Per quanto esaustivo possa essere il nostro corso, dunque, noi rilasciamo un attestato che, al pari degli altri, non ha valore riconosciuto a fini professionali in Italia, ma faremo una lista pubblica di tutti gli studenti che hanno studiato con noi cercando di promuoverli in eventi e su varie piattaforme social.

Chi prende il nostro attestato avrà un’ottima conoscenza dei tè, delle sue divisioni, della lavorazione, della preparazione, dell’abbinamento, della degustazione e di molti altri argomenti correlati, ma non si dovrà sentire “arrivato”, bensì stimolato ad approfondire continuamente il grande mondo dei tè poiché gli argomenti sono tantissimi e non potranno essere esauriti in sole 40 ore di studio.
Invitiamo quindi i nostri allievi ad approfondire ogni anno la loro conoscenza anche grazie all’aiuto dei nostri corsi e delle nostre lezioni sui vari temi legati al tè, che rinnoviamo costantemente per dare ogni volta una panoramica sempre più completa del mondo che circonda la nostra amata bevanda.
Ecco le singole lezioni e gli eventi per il 2022/2023:
https://www.teasommelier.it/date-singole-lezioni-ed-eventi/