La nostra maestra

Foto della maestra
La maestra di cerimonia del tè Letizia Del Magro è un’artista sotto molti aspetti: dopo laurea e master, ha avuto, infatti, una ventennale carriera come cantante d’opera.

Nel 2006 consegue gli attestati di “Maestro Degustatore di Tè” di primo e di secondo livello presso il Museo del Tè e l’anno successivo anche il diploma di “Erborista Miscelatore”.

Dal 2007 al 2010 gestisce, come proprietaria, la sala da tè “La Signora del Tè”.

Da sempre si dedica con passione allo studio delle arti asiatiche (soprattutto cinesi e giapponesi) e compie diversi viaggi in Oriente (India, Indocina, Cina, Giappone) dove viene ospitata nelle maggiori fabbriche di produzione di tè e invitata a visionare piantagioni e musei e a partecipare a cerimonie del tè.

Nel 2008 viene ammessa alla prestigiosa scuola Omotesenke di Tokyo per maestri di cerimonia del tè e ne consegue i numerosi attestati.
Viene insignita dalla JAS (Japan Arts Society) della certificazione di promotrice della cerimonia del tè e della cultura tradizionale giapponese in Italia.

Dal 2010 organizza degustazioni di tè pregiati per fiere e congressi. Tra le altre partecipa a “Fiera Lucca Terme e Benessere”, all’inaugurazione del Teatro di Torre del Lago Puccini, alla “Festa delle Camelie”.
Recentemente ha anche collaborato con il negozio “La Pentola del Tè” a Bologna e come tea sommelier alla Fiera dell’Artigianato di Zola Predosa (sempre a Bologna).
E’ comparsa in televisione con alcune delle sue cerimonie.

Foto della maestra
Sia nel 2016 che nel 2017 è stata ancora presente alla Festa delle Camelie con dimostrazioni di cerimonie del tè giapponesi insieme alla Maestra Yoko Shimada.

Ha recentemente inaugurato la Spa di Palazzo Varignana a Bologna con un’intera giornata di cerimonie del tè sencha (Sencha-do) sia pubbliche che private che hanno visto un afflusso di centinaia di persone e nel Gennaio 2018 ha fatto una grande dimostrazione di chanoyu presso l’Hotel Principe di Piemonte che ha registrato il tutto esaurito. Hanno recensito questa cerimonia del tè a livello internazionale e una rivista messicana l’ha definita “Japan’s Glory in Italy”.

A Marzo – Aprile 2018 ha eseguito 2 cerimonie del tè giapponesi e oltre 20 cerimonie del tè coreane per il Festival delle Camelie servendo tè a più di 500 persone!

Da Marzo 2018 ha aperto a Lucca una sede della Scuola di Cerimonia del tè Omotesenke, chiamata Jaku, dove insegna cerimonie giapponesi e, nella stessa sede, anche coreane e cinesi.

A Giugno ha inaugurato le “esperienze di cerimonia del tè” per i turisti in collaborazione con il portale Airbnb e, sempre nello stesso mese, ha fatto una dimostrazione pubblica di Usucha (chanoyu) presso il Royal Victoria Hotel di Pisa in collaborazione con il tea shop Foglie di Tè.